Vai al contenuto
Home » Blog » Festival della Letteratura Formia: “Le Parole che Riparano: la Cura”

Festival della Letteratura Formia: “Le Parole che Riparano: la Cura”

Festival della Letteratura Formia: “Le Parole che Riparano: la Cura”

L’estate formiana si arricchisce di cultura con la seconda edizione del Festival della Letteratura a Formia intitolato “Le Parole che Riparano: la Cura”. Organizzato dall’Associazione Koinè Salottoculturale in collaborazione con le Associazioni Kairos e Sinus Formianus ed il patrocinio del Comune di Formia, l’evento propone una serie di incontri che esplorano il potere terapeutico della parola e della narrazione.

Programma del Festival della Letteratura

Venerdì 5 luglio L’apertura del festival avverrà alle ore 19:00 presso la terrazza giardino della Banca Popolare del Cassinate, in Via Vitruvio, 1. Tommaso Greco introdurrà il tema presentando il suo ultimo libro “Curare il mondo con Simone Weil”, evidenziando la necessità di una giustizia che si prenda cura degli esseri umani e sottolineando come prendersi cura degli altri voglia dire anche essere più giusti.

Sabato 6 luglio Sempre alle ore 19:00 e nella medesima location, Fabio Stassi presenterà “E d’ogni male mi guarisce il bel verso”, una lezione sulla forza terapeutica della poesia e il potere salvifico dei versi di Dante.

Martedì 23 luglio Alle ore 21:00, l’area archeologica Caposele ospiterà Antonella Prenner che parlerà de “Il racconto come cura: quali sia il peso e l’importanza del narrare le storie di Tulia, Servilia e Messalina”. L’intervento sarà musicalmente accompagnato da Lorenzo Di Russo.

Venerdì 6 settembre Sempre presso l’area archeologica Caposele, alle ore 21:00, il regista Diego Sasso con la sua compagnia “La Luccicanza” terranno una lettura teatrale/musicale dal titolo “Lettere d’amore”. L’evento è un racconto della “cura” nei versi di grandi autori italiani.

Sabato 21 settembre Alle ore 19:00, presso la Corte Comunale, Umberto Lucarelli presenterà “Sei giorni troppo lunghi”, una riflessione sulla “cura” servita ad attenuare le sofferenze legate ad un periodo di ingiusta detenzione. I pubblico sarà invitato a partecipare con la stesura di racconti sui temi trattati che verranno poi pubblicati in una seconda edizione dell’antologia “Le parole che riparano” a cura di Decomporre edizioni Gaeta.

Un Festival da non perdere

Il “Festival della Letteratura” di Formia è un’occasione unica per immergersi nel mondo della letteratura e scoprire come le parole possano avere un potere terapeutico e rigenerativo.

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI DELL’ESTATE FORMIANA

Tag: